"La Vita nel Bosco" offre un'opportunità senza precedenti di immergersi nelle meraviglie della natura, esplorando la ricca varietà di animali che popolano questo affascinante territorio.
Si avrà l'opportunità di conoscere e capire dettagli affascinanti sulla vita quotidiana degli animali che abitano i boschi della Bassa Valsesia, dalle abitudini alimentari alle dinamiche sociali.
La serata sarà moderata da Roberto Marcon esperto di tecniche in fototrappolaggio e vedrà la partecipazione del Dott. Fabio Savini, esperto in comportamento animale e divulgatore scientifico e della Dott.ssa Iolanda Russo Funzionario forestale Aree Protette ed esperta di lupi.
Nel corso della conferenza saranno proiettati filmati e fotografie esclusive, raccolte grazie l'utilizzo di trappole video-fotografiche che ci permetteranno di essere immersi virtualmente negli habitat naturali degli animali, offrendo l'opportunità di apprezzare da vicino la straordinaria bellezza di specie uniche e spesso difficili da osservare.
L'evento non sarà solo un'occasione per apprendere, ma anche per partecipare attivamente. Sessioni di domande e risposte permetteranno al pubblico di interagire con gli esperti e condividere le proprie esperienze legate alla fauna selvatica.
«È con grande piacere che il Comune – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – ha accolto l’interessante proposta di realizzare una serata dedicata alla vita nei nostri boschi. Una vitalità straordinaria che troppe volte ignoriamo e non conosciamo realmente. Ecco con questa serata si vuole svelare questo mondo che è, in definitiva, il nostro mondo. Conoscere vuol dire anche rispettare e comprendere che il nostro futuro deve essere sinergia tra natura e tecnologia, tra città e il nostro meraviglioso territorio e le creature che lo abitano».