martedì 16 Aprile 2024

Mario Soldati e quel sorso di Gattinara

"È un lungo paese con una sola strada principale, che lo traversa da un capo all’altro, fiancheggiata di qua e di là da basse case con bassi portici". Così il grande scrittore e regista torinese Mario Soldati descrive Gattinara in un celebre racconto del 1959, "Un sorso di Gattinara".

Proprio in quell'anno, Mario Soldati si era recato a Gattinara, attraversando le colline alla ricerca di una bottiglia di vero Gattinara. Una ricerca quasi rocambolesca, perché lo scrittore vuole provare quel vino di cui si parla, ma che sembra sempre sfuggirgli per un soffio.

E allora, cosa c'è di meglio, se non andarci fisicamente nel paese dove si produce quel nebbiolo rosso scuro che descrisse così: "Ha un colore limpidissimo: rosso marroncino, che tira al giallo: ma quando ce ne resta soltanto una goccia in fondo al bicchiere, e lo guardi contro il bianco della tovaglia, ha il colore rosa scuro, rosa oro, rosa antico; la luminosità , a notte, dei portici di Gattinara".

E a Gattinara, il paese s'intende, Soldati ha dedicato una descrizione che oggi ci riporta indietro nel tempo. Un tuffo nel passato.

Mario Soldati entra a Gattinara e così la descrive, parlandone come di un paesone: "Piuttosto buio, e proprio per questo, forse, molto più caldo, simpatico, accogliente di tanti paesoni illuminati dalla luce dei modernissimi tubi, livida, lilla, abbacinante. No, qui il neon non offende. Rosso, verde, giallo, è soltanto alle insegne dei negozi ancora aperti, osterie, drogherie, bar, salumerie (è sabato sera) e rallegra. Le luci stradali, debolissime: come se non ci fossero. Una luminosità dolce, rossastra, giallina, i resti di vecchie lampadine al filamento di carbone, rischiara l’interno dei portici, rivestiti quasi senza interruzione dalle mostre di legno di ottocentesche botteghe. Poca gente in giro; ma animazione alle soglie delle osterie, alle finestre, ai portoni. Un’aria di benessere, di confidenza, di vita gentile ed antica. Il sapore... eh be’, il sapore pensato, immaginato, sognato in un sorso del vino che danno le colline intorno".

Mario Soldati è comparso anche in una puntata del celebre Carosello mentre cammina per le colline di Gattinara.

Ecco il video

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK