giovedì 11 Aprile 2024

Successo per la giornata ecologica

L’edizione 2024 della Giornata Ecologica è stata un successo. Quasi un centinaio di persone tra volontari, studenti e privati cittadini hanno deciso di dedicare una mattinata alla cura attiva del proprio territorio.

La giornata ecologica a Gattinara si è tenuta sabato 6 aprile, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Maria Vittoria Casazza, dal Vicesindaco Daniele Baglione e dall’Assessore Luca Caligaris, ha visto una massiccia partecipazione. Armati di sacchi e guanti, in tanti, spinti da senso civico, hanno voluto offrire il proprio contributo: gli amministratori, l’A.I.B., il Nucleo Bassa Valsesia, il Gruppo Scout “Gattinara 1”, il Gruppo Alpini di Gattinara, l’Associazione LiberumEs e cittadini volontari.

I volontari si sono suddivisi in squadre, a ciascuna delle quali è stata assegnata un'area. Tanti i rifiuti raccolti: plastica, lattine, vetro, ma anche rifiuti ingombranti

I rifiuti sono stati raccolti in sacchi e portati all’isola ecologica in un’area delimitata, dove saranno poi smaltiti dalla Società SanGermano.

Al termine della “giornata” tutti i volontari si sono dati appuntamento nella sede degli Alpini, per la merenda finale preparata dalle Penne Nere di Gattinara.

«Siamo molto soddisfatti dell’esito di questa edizione, non avevamo dubbi che la cittadinanza avrebbe risposto in modo positivo. – Hanno commentato il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vice Sindaco Daniele Baglione – Il senso di una giornata come questa è di sensibilizzare sempre più persone su quanto sia importante tutelare le proprie risorse naturali, diffondendo sempre più una sana cultura ecologica e mostrando quanto davvero il contributo di tutti possa fare la differenza.

Grazie ai volontari di A.I.B. e Nucleo Bassa Valsesia, all’Associazione “LiberumES”, agli Scout, ai ragazzi delle scuole, agli Alpini, all’Ufficio Tecnico e ai tanti Gattinaresi che sono stati con noi in questa giornata».

«È stata una giornata all’insegna del rispetto per l’ambiente, - dichiara l’Assessore Luca Caligaris - abbiamo raccolto i rifiuti che alcuni lasciano impropriamente in giro. Quello che abbiamo fatto non è solo importante per il nostro ambiente, ma è anche un esempio per tutti i cittadini, e anche a coloro i quali abbandonano bottiglie, cartacce e altro per la strada. Sabato ho visto in particolare i giovani, i ragazzi delle scuole insieme ai volontari della Protezione Civile applicarsi con grande entusiasmo e determinazione a ripulire le aree boschive che circondano la nostra Città. Tuttavia, come è già stato più volte evidenziato, per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, tutti possiamo fare la nostra parte, facendo, per esempio, una corretta raccolta differenziata».

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK