venerdì 17 Novembre 2023

Si amplia il progetto “Il Comune Ti Accoglie”

Anche per l’anno scolastico 2023/2024 si è avviato il Progetto “IL COMUNE TI ACCOGLIE”, grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero “M. Soldati” di Gattinara.

Il progetto prevede un'attività di stage presso la sede del Comune di Gattinara da parte degli allievi delle classi terza e quarta indirizzo Ricevimento turistico – alberghiero, che si alternano il martedì e il giovedì nella postazione appositamente allestita nell’atrio del Comune.

L’obiettivo primario è quello di fornire ai ragazzi una conoscenza delle attività di front e back office anche in un Ente pubblico.

Gli alunni addetti all’accoglienza, diventano il primo riferimento per chi entra in Comune e, da quest’anno, gli allievi dell’Alberghiero forniranno anche un importante supporto agli Uffici e agli Utenti, infatti, nei giorni in cui presteranno servizio avranno il compito di aiutare i Cittadini nella prenotazione per il rinnovo delle Carte di Identità o ancora aiutare le persone soprattutto anziane o quelle che non hanno dimestichezza con i supporti tecnologici ad accedere ai diversi servizi che offre il portale del Comune e aiuteranno ad ottenere lo SPID, un’operazione che si può effettuare in pochi minuti in Municipio.

È questo, un modo per insegnare ai ragazzi l’importanza dei servizi digitali e la loro fruibilità.

Lo SPID, per esempio, è ormai sempre più essenziale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Comune, INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico ecc.).

Sono poi previste, durante lo stage, nuove attività che coinvolgeranno i ragazzi nell’ideazione di percorsi e/o iniziative da inserire nelle manifestazioni che nel corso dell’anno animano la Città.

«Il Progetto “IL COMUNE TI ACCOGLIE” – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione, ideatore dell’iniziativa– offre agli alunni la possibilità di fare esperienza sul campo, dando loro autonomia e responsabilità. Un’opportunità per acquisire familiarità con la gestione delle relazioni con il pubblico e migliorare l’utilizzo degli strumenti informatici.

Desideriamo ringraziare la Preside Prof.ssa Angela Maria Vicario, il Vicepreside prof. Paolo Baltaro e la prof.ssa Azzurra Capuano che, fin da subito, hanno creduto in questo progetto, portandolo avanti, anche per questo anno scolastico».

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK