Anche quest’anno il Comune di Gattinara partecipa alla campagna “Nastro Rosa” promossa da AIRC – Fondazione per la Ricerca sul Cancro, un’importante iniziativa nazionale dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce del tumore al seno.
Per tutto il mese di ottobre, il Municipio di Gattinara sarà illuminato di rosa, diventando simbolo di vicinanza e sostegno a tutte le donne che stanno affrontando questa malattia e alle loro famiglie. L’iniziativa vuole essere anche un invito a non sottovalutare mai l’importanza dei controlli periodici, fondamentali per individuare la malattia in fase precoce e aumentare le possibilità di guarigione.
"Con l’adesione alla Campagna Nastro Rosa – dichiarano il sindaco Maria Vittoria Casazza e il vicesindaco Daniele Baglione – vogliamo lanciare un messaggio forte e chiaro alla nostra comunità: la prevenzione salva la vita. Illuminare di rosa il nostro Municipio significa ricordare a tutti, ogni giorno, quanto sia importante non abbassare mai la guardia, sottoporsi regolarmente agli esami e sostenere chi affronta questa difficile battaglia.
Come Amministrazione saremo sempre al fianco delle donne, promuovendo la cultura della prevenzione e diffondendo informazioni corrette. È un dovere morale e civile impegnarci per una società più consapevole e solidale".
La campagna Nastro Rosa AIRC rappresenta un appuntamento ormai consolidato nel calendario delle iniziative di sensibilizzazione, e ogni anno coinvolge decine di città italiane nella promozione della salute femminile. L’illuminazione del Municipio è un gesto simbolico ma significativo, che trasforma il cuore di Gattinara in un messaggio visibile di speranza, forza e consapevolezza.
Scopri in anteprima eventi esclusivi e offerte imperdibili