Lunedì 27 marzo, nella sala conferenze di Villa Paolotti a Gattinara dalle ore 9.00 alle ore 14.00 si terrà il seminario dedicato al Piano Integrato di Attività e Organizzazione, promosso dall’U.N.S.C.P. (Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali del Piemonte) in collaborazione con il Comune di Gattinara.
Relatore sarà l’Esperto di Governance Pubblica, Dott. Santo Fabiano, docente universitario, formatore e Consulente della Camera dei Deputati.
Diversi gli argomenti che saranno affrontati: dalla programmazione e pianificazione nell’ordinamento degli enti locali e l’introduzione della pianificazione integrata, ai profili generali e sistematici, dalle competenze degli organi degli enti locali fino a esaminare i profili critici e le problematiche che si presentano nella quotidianità di chi opera.
Dopo i saluti del Sindaco di Gattinara Maria Vittoria Casazza e del Vicesindaco, Avv. Daniele Baglione, sarà compito del dott. Armando Passaro, Segretario Comunale di Gattinara e Presidente U.N.S.C.P. Piemonte, aprire i lavori.
Nell’ambito del Seminario interverranno: l’Assessore regionale Matteo Marnati, il Dott. Paolo Caracciolo, Segretario Generale della Città metropolitana di Roma; il Segretario Nazionale UNSCP, dott. Amedeo Scarsella; il Presidente di IFEL dott. Alessandro Canelli, la Responsabile del servizio Funzionamento e Gestione dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, Dott.ssa Lea Maresca e altri autorevoli interventi.
Nel corso della mattinata saranno anche affrontati argomenti come il cambiamento climatico e la gestione del verde pubblico nonché la presentazione del Progetto Meta-utopia.
Il seminario è realizzato in coerenza con le indicazioni del PIAO che prevede specifici eventi formativi rivolti a dirigenti e funzionari.