mercoledì 19 Aprile 2023

Giornata Mondiale della Terra: VisitGattinara, città abbracciata dalla natura

L’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) del 22 aprile è la più grande manifestazione ambientale del pianeta: il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Si è celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, un anno dopo l’incidente ad una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California. L’evento causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni. Questo colpì moltissimo l’opinione pubblica, a cominciare dal senatore Gaylord Nelson. Il senatore, con il presidente John Fitzgerald Kennedy, già dai primi anni Sessanta si batteva per l’istituzione di un Mother Earth Day.

Dal 1970 il movimento Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) è cresciuto costantemente; oggi coinvolge ogni anno un miliardo di persone in 193 paesi del mondo.

Dal 2007 Earth Day Italia, sede italiana ed europea dell’ong EARTHDAY.ORG di Washington, celebra questa importante giornata il 22 aprile. E' importante che ci sia una nuova coscienza ambientale; e a Gattinara, l'amore per la natura si respira ovunque.

La Città del Buon Vivere è attenta alla salvaguardia dell'ambiente: prova ne è la cura e la dedizione nel mantenere intatta un'area incontaminata, in cui si coltivano le viti che producono il rinomato nebbiolo Gattinara DOCG.

E, proprio in questa stagione primaverile, è bellissimo passeggiare tra le vigne che rinascono dopo l'inverno e il verde che abbraccia la cittadina. A piedi o su due ruote, i dintorni di Gattinara riservano sempre qualche meraviglia.

Scoprite le experience di VisitGattinara.

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK