Gattinara è un borgo dal fascino particolare: incastonata tra pianura e collina, la cittadina custodisce memorie storiche e culturali tutte da scoprire.
Visitare Gattinara ed i suoi dintorni in primavera vuol dire vedere il risveglio della natura ed i suoi colori.
Abbiamo scelto 3 esperienze insolite per godere appieno della Città del Buon Vivere.
La pianura e le colline che circondano la città sono ricche di interessanti resti di fortificazioni che testimoniano la sua storia secolare.
Di origine romana, conserva un notevole gioiello romanico: la massiccia torre delle Castelle (XI sec.), che dall’alto della collina domina Gattinara.
Più in alto, verso nord, ci sono, su una cima collinare, i ruderi del castello di S. Lorenzo.
Scendendo troviamo il pittoresco borgo di Gattinara, adagiato sulla riva destra del fiume Sesia, in una cornice di dolci rilievi ricoperti da una vegetazione dai colori tenui e delicati.
L'origine dell'abitato è di epoca romana. Nel medioevo la storia del paese si intreccia con quella della famiglia degli Arborio di Gattinara; esponente di spicco fu il geniale ministro di Carlo V, Mercurino.
Nel centro storico si affacciano i caratteristici portici bassi che ospitano ancora oggi piccole botteghe. Possiamo ammirare la chiesa parrocchiale di San Pietro (sec. XV) realizzata in stile gotico lombardo e numerose altre chiese. Meritano una visita la chiesa di Santa Marta risalente al XV secolo, la chiesa di San Francesco (sec. XVII) che sorge sull’area dove fu eretta nel 1447 la chiesa di S. Giulio. Pregevole è poi la chiesa della Madonna del Rosario che sorge dove si trovava l’oratorio di S. Maria della Cella.
Una tappa assolutamente da non perdere è la visita all’Ecomuseo delle arti, dei mestieri e delle tradizioni.
Al suo interno sono state ricreati tre momenti della vita contadina L’infanzia e la scuola; la cucina, fulcro della vita familiare e la sala che raggruppa gli attrezzi legati alla civiltà contadina.
Le colline costeggiano l'ampia vallata del Sesia alle porte della pianura Padana. Qui si ammirano filari di vigneti baciati dal sole, aziende agricole e le loro cantine, con il nebbiolo che diventa GATTINARA invecchiando nelle botti di rovere.
I fianchi delle colline sono perfette per passeggiate all'ombra di macchie boschive. Sembrerà di immergersi in un'atmosfera di altri tempi. Un viaggio nel tempo passeggiando lentamente.
Gattinara sfodera tutto il suo fascino con degustazioni di vini, visita delle cantine e passeggiate tra i vigneti con viste mozzafiato che spaziano dalla Pianura Padana alle Alpi. Da non dimenticare i piaceri della tavola che a Gattinara sono una vera e propria istituzione.
A piedi o in mountain bike tra vigneti, cantine e degustazioni; il territorio offre una serie di splendidi itinerari a contatto con cultura, tradizione e natura. I dintorni di gattinara offrono una molteplicità di attività all’aperto, una serie di splendidi itinerari collinari e fluviali a contatto con la natura e lo stile di vita di una volta.