In Missione per la pace questo il titolo del Convegno promosso dall’associazione Arma di Cavalleria in collaborazione con il Comune di Gattinara per celebrare il 40° anniversario della missione in Libano del Plotone dei Cavalleggeri di Lodi (15°) che si terrà nella sala conferenze di Villa Paolotti Giovedì 30 novembre, alle ore 21.00.
La serata organizzata dal Gen. Umberto De Luca, Presidente e dal 1° Mar. Lgt. Mauro Rizzi della sezione di Vercelli e Provincia dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria, vuole ricordare la missione che vide impegnate le Forze armate italiane in Libano dal 24 settembre 1982 al 6 marzo 1984. L’Italia con Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna "fu chiamata a ristabilire la sovranità dell’autorità del Governo Libanese nell’area di Beirut e a garantire l’incolumità della popolazione civile. Fu la prima missione militare italiana dalla fine della seconda guerra mondiale.
Su un contingente di 8.345 uomini, i Cavalleggeri del Lodi furono 5 Ufficiali 16 sottufficiali 138 graduati e militari di truppa, impegnati a presidiare le vie di accesso ai campi palestinesi di Sabra e Chatila dopo i violenti scontri avvenuti tra il 16 e il 18 settembre 1982, ai check-point e a difesa della base ’Rubino’ e dell’Ambasciata d’Italia.
Le condizioni ambientali erano complesse ed i rischi determinati dalla elevata instabilità politica e sociale di quel teatro operativo, come dimostrò l’attentato del 23 ottobre 1983 che causò la morte di 241 marines statunitensi e 58 paracadutisti francesi.
Quanto è accaduto e l’importanza di quella missione per le Forze Armate Italiane e per l’Italia in ambito internazionale sarà illustrato e spiegato con dovizia dai protagonisti che vissero quei momenti. Interverranno: il Generale di Corpo d’Armata Flaviano Godio, il Generale Umberto De Luca, il Generale Dario Temperino, autore del libro “Con i Cavalleggeri di Lodi in Libano 1983”, il Generale Jean Marie Romain Moyersoen, il Generale Giuseppe Corrado Melillo, il Colonnello Domenico Perone e il Primo Mar. Lgt. c. Mauro Rizzi.
«Ringraziamo il Generale De Luca e il Maresciallo Mauro Rizzi per aver voluto questo convegno – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione - Un convegno che serve a ricordare l’importanza che ha avuto quella missione e, soprattutto, utile per comprendere meglio quanto sta ora accadendo in Medioriente vista la presenza di autorevoli relatori che ben conoscono quell’area.
A testimonianza del lavoro svolto dal contingente ITALCON vorremmo ricordare le parole dell’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini: “I soldati italiani hanno saputo compiere il loro dovere con umanità. Gli altri contingenti si chiudevano in se stessi e basta, loro no: andavano incontro alla popolazione, aiutavano la popolazione. Sono stati umani verso la popolazione”».