Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 20.30, nella sala conferenze di Villa Paolotti (Corso Valsesia, 112) si terrà la sera formativa e informativa sui servizi dell’Asilo Nido.
La nascita di un bimbo è sempre un’emozione indescrivibile, ma con essa arrivano anche tanti dubbi e tanti “perché” a cui molto spesso non è facile trovare risposte e soluzioni, in un’età in cui, la scienza conferma essere la più importante per marcare le traiettorie di apprendimento future.
L’Asilo Nido pertanto rappresenta una tappa importante per lo sviluppo del bambino e offre la possibilità di approcciarsi a un contesto diverso da quello familiare e fare esperienza di nuove conoscenze.
Ciò che il bambino può vivere al nido attraverso la socializzazione e la sperimentazione segna le basi dell'apprendimento e lo sviluppo relazionale e cognitivo.
Per questo si è ritenuto importante promuovere questo appuntamento anche per chiarire alcuni aspetti e dubbi che hanno tutti i neo genitori e, soprattutto, per offrire un’opportunità di confronto e informazione, con tante “Pillole di Scienza” per aiutare nella crescita i propri figli.
La programmazione didattico-pedagogica si focalizza su: fondamenti teorici e orientamenti metodologici, finalità educative e obiettivi progettuali, programmazione socio-psico-pedagogica, accoglienza e coinvolgimento delle famiglie, organizzazione della giornata educativa.
Nel corso della serata Interverrà la Dott.ssa Barbara Rossin, Coordinatrice di Struttura e affronterà “L’importanza dei primi 1000 giorni di vita”; quindi il Dott. Lorenzo Quarna, Osteopata Pediatrico, che spiegherà “Il ruolo dell’Osteopata al Nido”, infine, Silvia Mantovani, Educatrice dell’Asilo Nido, racconterà “Una Splendida giornata” la routine e le attività al Nido.
«L'asilo Nido – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione - rappresenta il primo luogo, dopo la famiglia, in cui il bimbo inizia a confrontarsi e a comprendere progressivamente, insieme ai suoi coetanei e agli educatori, i propri pensieri e desideri. Questa Amministrazione vuole promuovere e garantire iniziative ed ambienti sicuri, inclusivi e stimolanti per tutti i bambini che frequentano l'asilo nido comunale.
Desideriamo sottolineare l'esperienza di altissimo livello qualitativo che l’Asilo nido comunale offre ai bambini con la professionalità, l'impegno, la dedizione quotidiana delle educatrici. Si tratta di un impegno di eccellenza, che percepiamo e che è stato compreso dalle tante famiglie che hanno i propri bimbi presso il nostro nido».