

Care gattinaresi, cari gattinaresi, amiche e amici del Carnevale,
con grande gioia e orgoglio vi rivolgo il mio saluto in occasione dell’edizione 2026 del Carnevale Gattinarese, una manifestazione che rappresenta una delle espressioni più autentiche dell’identità, della storia e dello spirito della nostra Comunità.
Lo scorso anno il ritorno del Carnevale, dopo quasi otto anni di assenza, ha segnato una ripartenza carica di entusiasmo. Un ritorno atteso, sentito, capace di riaccendere tradizioni che affondano le loro radici nella cultura popolare di Gattinara e che continuano a vivere grazie all’impegno, alla passione e alla creatività di tanti volontari.
Protagoniste indiscusse del nostro Carnevale sono le tabine: luoghi simbolo della socialità gattinarese, nati come semplici ritrovi e divenuti nel tempo veri e propri presìdi di cultura, amicizia e buonumore. Le tabine raccontano la storia della nostra terra, della sua anima contadina, della capacità di fare comunità con semplicità e spirito di condivisione. Senza il loro lavoro, la loro fantasia e il loro entusiasmo, il Carnevale Gattinarese non sarebbe ciò che è.
La consegna delle Chiavi della Città alle maschere cittadine, il Babaciu e la Plandra, la fagiolata, le cavalcate con la loro irriverente satira locale, le sfilate, le veglie, il carnevale dei bambini e il rogo delle maschere sono tutti tasselli di un racconto: il Carnevale Gattinarese! Il nostro Carnevale è festa, ma anche memoria; è divertimento, ma anche appartenenza; è ironia e leggerezza, ma soprattutto è Comunità.
A nome dell’Amministrazione comunale desidero ringraziare tutti coloro che, con impegno e passione, lavorano per concretizzare il nostro Carnevale, una festa del cuore, un patrimonio da custodire e tramandare. Un grazie speciale al Presidente dell’Associazione Carnevale Gattinarese e al Presidente del Comitato Carnevale, alle tabine, alle associazioni, ai volontari, alle maschere e a tutti i partecipanti.
Auguro a tutti di vivere questo Carnevale con allegria, rispetto delle tradizioni e quello spirito genuino che da sempre contraddistingue Gattinara.
Viva Gatinéra, viva al Carlavé.
Scopri in anteprima eventi esclusivi e offerte imperdibili