
mercoledì 21 gennaio 2026

Gattinara si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Dal 25 gennaio al 17 febbraio 2026 torna il Carnevale Gattinarese, una manifestazione capace di unire tradizione popolare, spettacolo e coinvolgimento dell’intera comunità. Un calendario ricco di eventi accompagnerà cittadini e visitatori in quasi un mese di festa, colori e convivialità, confermando il Carnevale come uno dei momenti più identitari della vita cittadina.
Il Carnevale è organizzato dal Comitato Carnevale Gattinara.
Cuore simbolico delle celebrazioni sarà Piazza Paolotti, mentre tutti gli intrattenimenti danzanti si svolgeranno presso il Globe Trotter Club di Viale Roma 23, trasformato per l’occasione nel punto di riferimento della movida carnevalesca.
I festeggiamenti prenderanno ufficialmente il via domenica 25 gennaio con il tradizionale ritrovo in Piazza Paolotti. Qui, alle ore 12, avverrà la consegna delle chiavi della città a S.M. Babacciu, segno simbolico dell’inizio del Carnevale, seguita dalla partenza del Giro delle Tabine, uno dei momenti più caratteristici della tradizione gattinarese.
La domenica successiva, 1° febbraio, sarà dedicata a uno degli appuntamenti più sentiti: la Fagiolata. All’alba verranno accesi i fuochi sotto le caldaie e a mezzogiorno la fagiolata sarà distribuita in piazza, rinnovando un rito che unisce generazioni e celebra la convivialità tipica del Carnevale.
Il programma entra poi nel vivo con serate danzanti, elezioni, concerti dal vivo e sfilate. Dall’elezione di Miss Carnevale alle Veglie Danzanti, passando per le sfilate dei carri allegorici e le cavalcate, Gattinara si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, capace di coinvolgere grandi e piccoli.
Non mancheranno momenti dedicati ai più giovani, come il Carnevale dei Bambini, e iniziative dal forte valore sociale, come la visita delle maschere alle scuole e alle case di riposo.
A chiudere il Carnevale, martedì 17 febbraio, sarà il tradizionale Testamento e Rogo delle Maschere in Piazza Italia, un rito simbolico che segna la fine della festa e dà appuntamento all’anno successivo.
Domenica 25
Ore 11:00 – Ritrovo in Piazza Paolotti
Ore 12:00 – Consegna delle chiavi a S.M. Babacciu e partenza del Giro delle Tabine
Domenica 1
Ore 06:00 – Accensione del fuoco alle caldaie per la tradizionale Fagiolata
Ore 12:00 – Distribuzione della fagiolata in Piazza Paolotti
Venerdì 6
Ore 21:30 – Elezione di Miss Carnevale (in collaborazione con Imland Radio)
Gran Galà delle Maschere con Dj Niger
Sabato 7
Ore 14:30 – Sfilata delle Cavalcate
Ore 21:30 – Veglia Danzante con la live band Monkey Scream, a seguire Borotalko
Domenica 8
Ore 14:30 – Prima Sfilata dei Carri Allegorici
Giovedì 12
Visita delle Maschere presso le scuole e le case di riposo cittadine
Sabato 14
Ore 15:00 – Carnevale dei Bambini con giochi e merenda al PalaJolly (Via San Rocco)
Ore 21:30 – Veglionissimo in Maschera con la live band Priscilla, seguiti da Dj Comix e Dj Fazza
Domenica 15
Ore 14:30 – Seconda Sfilata dei Carri Allegorici e premiazione finale in Piazza Italia
Ore 21:30 – Veglia Danzante con la live band Echo e Dj Veleno
Martedì 17
Ore 21:00 – Testamento e Rogo delle Maschere in Piazza Italia
Scopri in anteprima eventi esclusivi e offerte imperdibili