venerdì 2 Febbraio 2024

Chiesa di San Pietro: qui riposa il Cardinale Mercurino

La chiesa parrocchiale di San Pietro (XV sec - XIX sec) sorge nel cuore del cento storico di Gattinara. Si tratta di un complesso monumentale formato da un corpo principale a pianta centrale ottagonale con presbiterio e coro verso est.

Ci sono sei ampie cappelle laterali e un arcone appoggiato alla facciata gotica quattrocentesca. La cappella di San Benedetto si protende verso nord con cripta e scurolo. C'è, inoltre, un’ampia sala seicentesca che ora viene utilizzata come chiesa invernale. Tra l'altro questa sala era sede della Congregazione del SS. Sacramento.

La parte principale neoclassica (realizzata dal 1820 al 1863) è stata realizzata su progetto dell’architetto gattinarese Pietro Delmastro, ultimata dopo la sua morte dall’architetto Giuseppe Locarni (1885).

Le formelle sulla facciata

Le formelle decorative in cotto sulla facciata rappresentano figure religiose e di santi. Ma oltre a questo sono presenti delle formelle che rappresentano la vite con i grappoli di uva, quasi a sottolineare l'importanza della vite e del suo nettare per la città di Gattinara.

Qui, infatti, viene prodotto il prestigioso Gattinara DOCG, realizzato con uve nebbiolo coltivate esclusivamente nei territori antistanti la città che sorge sopra un super vulcano preistorico.

L'interno

Della chiesa quattrocentesca rimangono solo la base del campanile e la facciata.

Questa è ornata da fregi laterizi e ricalca modelli gotico lombardi molto frequenti nell'area vercellese. Sono presenti tre portoni barocchi in legno intagliato e formelle, come descritto sopra, rappresentanti i santi titolari degli oratori presenti nei villaggi dalla cui fusione ebbe origine il borgo.

L'interno, realizzato nell'Ottocento, è dominato dalla ripetizione, per la navata, per il presbiterio, e per il coro e sacrestia, di un modulo a pianta circolare, cadenzato da arconi e fasci di colonne.

Il sepolcro del Cardinale Mercurino Arborio di Gattinara

Mercurino Arborio di Gattinara, dopo aver fatto incoronare Carlo V a Bologna da papa Clemente VII, morì mentre era in viaggio verso la Germania, dove andava a incontrare Martin Lutero. Morì a Innsbruck nel il 5 giugno 1530.
Seguendo le volontà testamentarie del Gran Cancelliere di Carlo V, il suo corpo venne sepolto ai piedi dell’altare maggiore della chiesa di San Pietro dove riposavano i suoi avi.

Venne eseguita la pietra tombale con incise le sue volontà: "Colui che da vivo ha sopportato il peso degli affari pubblici, ha deciso, anche da morto, di essere calpestato pubblicamente".
Questo in segno di umiltà, in modo tale che i sacerdoti, prima di officiare le messe, calpestassero la sua tomba.

La pietra tombale venne danneggiata durante i tumulti della Rivoluzione francese; solo nel 1899 le sue spoglie vennero traslate ai piedi del nuovo altare maggiore, dove riposano tuttora.

san pietro
INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK