Nei giorni scorsi, i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Gattinara hanno vissuto un’esperienza speciale all’interno del Municipio, partecipando al progetto di educazione civica “Un giorno in Comune”, promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto scolastico.
Ad accoglierli sono stati il Sindaco Maria Vittoria Casazza, il Vicesindaco Daniele Baglione e l’Assessore alla cultura e alle tradizioni locali Elisa Roggia, che hanno accompagnato gli alunni in un vero e proprio viaggio alla scoperta del funzionamento dell’Ente comunale. La visita ha toccato diversi uffici municipali, per poi concludersi nella sala conferenze di Villa Paolotti, dove i ragazzi hanno potuto porre tante domande, mostrando grande curiosità e attenzione.
Il progetto nasce con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle istituzioni locali, stimolando la partecipazione attiva e il senso di appartenenza alla comunità. “Spesso si dice che i ragazzi saranno i cittadini di domani, dimenticando che sono già cittadini oggi,” sottolineano il Sindaco Casazza e il Vicesindaco Baglione. “Un giorno in Comune non è solo una visita, ma un’opportunità di crescita, dialogo e scoperta reciproca.”
Durante l’incontro, è stato spiegato cosa significa essere Sindaco o Consigliere, quali sono le funzioni del Comune, ma soprattutto si è aperto uno spazio di ascolto, dove i giovani hanno potuto esprimere idee, opinioni e curiosità.
Un momento di grande valore educativo, reso possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione e le insegnanti, che si sono dimostrate entusiaste di offrire ai loro alunni un’occasione concreta per conoscere e vivere da vicino la vita civica della propria città.
Un’esperienza che, come dichiarano gli amministratori, “semina curiosità e impegno civico nelle nuove generazioni”.
Scopri in anteprima eventi esclusivi e offerte imperdibili