martedì 26 Settembre 2023

Nuovo polo scolastico, il progetto

Il Comune di Gattinara, grazie ai fondi del PNRR, ha ottenuto nei mesi scorsi un finanziamento a fondo perduto di 3milioni e 300 mila Euro, per la realizzazione di un nuovo Polo Scolastico che comprenderà Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia.

Un progetto importantissimo che consentirà a Gattinara di avere, entro la fine del 2025, un Polo innovativo dedicato ai più piccoli all’avanguardia e unico nel suo genere nel territorio circostante.

Un importante investimento sul presente e, soprattutto, sul futuro dedicato alle famiglie Gattinaresi e dei comuni limitrofi.

La nuova scuola sarà realizzata nell’attuale Piazza Martiri delle Foibe. Luogo scelto per consentire di mantenere vicine e in centro tutte le scuole cittadine dall’asilo alle superiori. Ciò anche per sostenere il commercio locale, perché bambini, famiglie e ragazzi mantengono vivo il centro con la loro presenza.

polo scolastico

Dove sorgerà la nuova scuola oggi c’è un parcheggio. Si è pertanto reso necessario individuare una nuova area che consentisse di garantire un numero simile di posti auto.

Dopo le necessarie verifiche tecniche e una serie di incontri con i soggetti coinvolti (in particolare la Dirigenza Scolastica) si è individuata la nuova area a parcheggio tra Via IV Novembre e Via Piave.

In queste settimane si sono avviati i lavori per consentire, prima dell’avvio del cantiere della nuova Scuola, di avere sistemate tutte le aree coinvolte evitando di creare disagi ad alcuno.

Pertanto si è proceduto allo spostamento del campo di minigolf nello spazio a lato delle Scuole Elementari a fianco della palestra di Via Gorizia con accesso da piazza Baden Powell.

Terminato lo spostamento, verrà sistemata l’intera area che rimarrà ad uso esclusivo delle scuole in orario scolastico, mentre al termine delle lezioni sarà aperta a tutti creando, una nuova area svago in Città con la possibilità di divertirsi, leggere e studiare insieme e all’aperto.

I lavori del nuovo parcheggio sono in corso e prevedono un numero di parcheggi simile agli attuali con il mantenimento del verde esistente.

In sintesi grazie al Bando da 3.3 milioni di Euro vinto avremo: una nuova scuola per i nostri ragazzi, nuove aree verdi, la sistemazione delle aree verdi esistenti e spazi oggi utilizzati che si renderanno liberi al termine dei lavori e che potranno essere utilizzati in altri modi (per esempio con laboratori ecc).

«La nostra idea di scuola – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione - è quella di una comunità che, attraverso un patto culturale con il territorio, collabora per estendere l’offerta formativa e non anche al di fuori dell’orario scolastico. Il progetto ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio e l’incremento di servizi volti a valorizzare la comunità e stimolare l’aggregazione sociale.

L'edilizia scolastica è sempre stata una priorità, lo confermano i numerosi investimenti effettuati nelle nostre scuole. I fondi PNRR e i fondi ottenuti con altri bandi a cui il Comune ha partecipato in questi anni hanno permesso e permettono a Gattinara di avviare interventi significativi sul nostro territorio, per rendere sempre più accogliente e funzionale la nostra Città.

Gli uffici hanno, come di consueto, fatto un grandissimo lavoro per poter ottenere i fondi e per poterli utilizzare al meglio. Il polo scolastico che ci immaginiamo per il futuro è una scuola sicura, aperta al territorio, innovativa, inclusiva ed attenta agli standard di sostenibilità ambientale. Questa è la nostra visione ed è per questo che investiamo nei nostri bambini, il nostro futuro».

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK