Il progetto di educazione stradale è stato un successo e dunque il Comune di Gattinara ha deciso di riproporlo.
Grazie al comando della Polizia Locale, il progetto di Educazione stradale coinvolge i bimbi della scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria.
La sicurezza stradale è un tema molto importante per i comuni. Ed è anche una delle priorità su cui il Miur lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada.
I coordinatori del progetto hanno pensato e strutturato gli incontri in base all’età degli “allievi”; l’obiettivo è far conoscere alcuni modi di comportamento sulle strade per garantire, innanzitutto, la propria sicurezza.
Gli Agenti della Polizia Locale di Gattinara con i Volontari della Protezione Civile hanno accompagnato gli alunni lungo il percorso dalla scuola fino in piazza Paolotti; qui hanno spiegato ai bambini in cosa consistono le attività della Polizia Locale. Inoltre, è stato mostrato loro come si cammina correttamente per le strade, per esempio attraversando sulle strisce e facendo attenzione ai segnali stradali.
"La prevenzione stradale per questa fascia di età è molto importante - afferma il Consigliere Gianluca Valeri con delega alla viabilità che insieme al comando di Polizia locale ha curato il progetto - per questo motivo l'Amministrazione comunale è impegnata quotidianamente affinché siano fornite ai più giovani le nozioni basilari per utilizzare la strada. A tal proposito ringraziamo il dirigente scolastico Dott. Paolo Massara e le maestre per la disponibilità e la collaborazione".
L’Ispettore di Polizia Locale Simona Brignani, redattrice del progetto, ha fatto i primi incontri con i bimbi della scuola dell’infanzia. Con loro ha svolto attività diverse: tra queste il saper riconscere la segnaletica stradale e come attraversare la strada in sicurezza. I bimbi hanno accolto con entusiasmo la “vigilessa” e seguito con attenzione le raccomandazioni.
"La sicurezza stradale inizia anche con una corretta educazione all’utilizzo della strada fin dalla giovane età – spiega il Sindaco Maria Vittoria Casazza -. Ringrazio il Comando Polizia Locale il Consigliere Gianluca Valeri per la crescente sensibilità nei confronti di un tema di forte attualità e per questo progetto ben strutturato che sa essere flessibile in base all’età dei bimbi. Inoltre, per far conoscere ai bimbi la segnaletica stradale è stato pensato e realizzato con l’Ufficio comunicazione del Comune un simpatico domino, che sarà distribuito ai bambini".