martedì 7 Marzo 2023

Zero rifiuti, massimo gusto: educazione alimentare a scuola

ZERO RIFIUTI, MASSIMO GUSTO: il progetto di educazione alimentare contro lo spreco nella mensa scolastica di Gattinara.

Un nuovo progetto coinvolge gli studenti delle primarie di Gattinara: si tratta di "Zero rifiuti, massimo gusto", un laboratorio per imparare a non sprecare il cibo.

Nei giorni scorsi è svolta la prima seduta del progetto di educazione alimentare previsto nell’Offerta tecnica presentata dalla Ditta Dussmann srl. Questo è nell’ambito del nuovo appalto di ristorazione scolastica che coprirà il periodo gennaio 2023-fine agosto 2025.

Il progetto prende il nome “Il Gioco dei Rifiuti: Zero Rifiuti, Massimo Gusto!”. Davide Spina, esperto del Laboratorio Storie Creative ha condotto i ragazzi nel mondo dell'anti spreco.

Davide Spina da oltre 25 anni si occupa di formazione personale e professionale unendo le sue qualità di animatore professionale e di Media Educator. Ha anche ricevuto il Premio MED 2020 “Menzione Speciale” dall’Associazione Italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione. Il riconoscimento è per il progetto “Cantastorie”, selezionato tra i migliori progetti italiani sull’utilizzo dei nuovi media nelle scuole.

Il progetto di educazione alimentare

Il progetto di educazione alimentare ha coinvolto le due classi della primaria 4A e 4C per un totale di circa 20 alunni. Gli alunni hanno partecipato ad un "gioco", durante il consumo del pasto in mensa, finalizzato a sensibilizzarli alla riduzione degli scarti alimentari.

Alla fine del gioco sono stati pesati gli scarti e gli avanzi; scopo dell’attività è arrivare d azzerare gli scarti attraverso un processo di educazione alimentare.

I bambini sono stati entusiasti e hanno accolto con i loro sorrisi l’ospite speciale che ha pranzato insieme a loro.

La violinista Margherita Giletti

Ad allietare la seduta, si è esibita Margherita Giletti, giovane violinista del Laboratorio del Suono del Sermig di Torino.

«Questo progetto fa parte di una delle tante offerte formative e progettuali che caratterizzeranno il nuovo appalto della mensa scolastica – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e l’Assessore con delega alle mense, Denis Cazzadore".

Aggiungono: "Fa parte di tanti investimenti realizzati per dare un servizio sempre più di qualità ai nostri bimbi. Tra questi, per esempio, la totale insonorizzazione dei locali e l’introduzione del cuoci pasta. In questo caso una cuoca giornalmente cucina direttamente in loco. Prossimamente verrà introdotto un calendario condiviso tra Ditta appaltatrice, Comune e Istituto Comprensivo per inserire altre attività nel corrente anno scolastico».

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK