lunedì 20 Maggio 2024

CONTEMPORANEA la mostra d’arte di Gattinara

E' stata inaugurata sabato 18 maggio nella sala Baratelli dello spazio espositivo G’ART di Villa Paolotti, la mostra d’arte “CONTEMPORANEA” promossa dal Comune di Gattinara in sinergia con l’Associazione LiberumEs e con la direzione artistica del prof. Saverio Genise.

La mostra, che sarà visitabile fino al 1° giugno 2024, vede coinvolti 35 artisti, una collettiva che esprime la creatività e la sperimentazione dei singoli artisti.

Una mostra d’arte con lo sguardo rivolto verso il futuro dell’arte, con tecniche “tradizionali” e nuove ricerche e tendenze dell’arte contemporanea. Un’esposizione che consente alle varie espressioni artistiche di mettersi a confronto con un territorio e soprattutto in discussione con un pubblico spesso lontano dal sistema dell’arte contemporanea con l’obiettivo di creare partecipazione, mettere in connessione, valori ed eredità, cultura estetica, nuovi linguaggi, educazione ed esperienza.

Le opere esposte hanno una dimensione dove segni e vibrazioni cromatiche stabiliscono determinate connessioni con le immagini evocate. In questa mostra si coglie, opera dopo opera, la ricerca personale di ciascuno, negli artisti vi è la volontà di trasmettere una misura espressiva senza condizionamenti per consegnare al pubblico il senso profondo della lettura e dell’interpretazione.

IL Filo Conduttore principale è il vino, infatti la mostra è inserita nell’ambito di “ROSA E ROSSO DI MAGGIO” e delle iniziative di Gattinara Città Europea del Vino 2024.

«Con Contemporanea la Città di Gattinara – commentano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione - torna nuovamente, a proporre un evento di artistico di alto livello: una mostra dal carattere fortemente innovativo per il nostro territorio, che così ne sarà ulteriormente valorizzato, proprio nella settimana di Rosa e Rosso di Maggio, un appuntamento che in città richiama sempre moltissime persone.

Abbiamo voluto costruire questo percorso artistico insieme all’Associazione LiberumEs, mettendo a disposizione i luminosi spazi espositivi di Villa Paolotti.

Un grazie al Prof. Genise che coordina tutti gli eventi artistici in Città, all’Associazione LiberumEs, a tutti gli artisti che hanno preso parte a questa importante mostra e quanti si sono adoperati per concretizzare questo evento».È visitabile gratuitamente fino al 1° giugno 2024, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura dell’Enoteca Regionale: 15:30 - 18:30. Sabato e Domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK