lunedì 5 Agosto 2024

Torna la notte magica "Calici di Stelle"

Domenica 11 agosto, a partire dalle ore 21.00, nella suggestiva cornice dell’area della Torre delle Castelle, torna a Gattinara “Calici di Stelle”.

Una notte magica in compagnia, nel luogo simbolo della Città. Una notte dedicata alle stelle cadenti, ma non solo: sarà soprattutto un’occasione per deliziare il palato con degustazioni dei migliori vini del nostro territorio.

L’iniziativa, in occasione del prestigioso riconoscimento di “Città Europea del Vino 2024”, quest’anno è promossa dal Comune di Gattinara in collaborazione con i Comuni di Villa del Bosco, Brusnengo e Vigliano Biellese, l’Enoteca Regionale, la Pro Loco di Gattinara e il Gruppo Alpini di Gattinara.

Calici di Stelle è un tradizionale appuntamento organizzato in tutta Italia dall'Associazione Città del Vino, di cui Gattinara fu tra i sette membri fondatori, e dal Movimento Turismo del Vino per scoprire i vini più apprezzati, inoltre, questa manifestazione rappresenta la più grande festa collettiva d’estate dedicata al vino e vede impegnati centinaia di Comuni dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

La serata si aprirà con la rappresentazione “Lassù, storie di montagna sotto le stelle - Un passo davanti all'altro” di Ensemble Teatro. Un'esperienza unica, sotto la storica torre delle Castelle, per immergersi nelle storie e nelle tradizioni delle nostre montagne, sotto il cielo stellato.

Un’ideale passeggiata “un passo davanti all'altro” per scoprire la bellezza e la magia di questo luogo incantato.

Le voci di due attori, Giulia Amato e Edoardo Barbone, daranno vita alle epiche narrazioni dell’epoca d’oro dell’alpinismo, raccontando eventi come la prima ascensione al Monte Bianco e la storica lotta per la vetta del Cervino del 1865. Le storie saranno arricchite dalla melodia della chitarra di Matteo Magaraci, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.

Al termine dello spettacolo l’astrofilo Enrico Segatto ci accompagnerà nell’osservazione guidata della volta stellata a “caccia” di Stelle Cadenti.

Nel corso della serata è possibile degustare i vini del territorio nel Banco di Assaggio allestito dall’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte e, grazie alle indicazioni dei Sommelier dell’Enoteca Regionale, sarà possibile comprenderne la complessità e apprezzare la variegata ricchezza di questi vini sontuosi e intriganti, minerali e potenti, rotondi ed eleganti.

La serata sarà allietata dall’intrattenimento musicale di “Vincent” e sarà operativo il punto ristoro degli Alpini.

«Si stanno ultimando i preparativi per l’edizione 2024 di “Calici di Stelle” – spiegano il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – un’edizione particolarmente importante che vede l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato Capitale europea del Vino. L’obiettivo non è quello di fare una semplice “festa”, ma di avvicinare ai nostri grandi vini gli appassionati, amanti della natura o curiosi attratti dall’interesse per scrutare il cielo a “caccia” di stelle cadenti, un’occasione speciale in un luogo speciale. Una serata in cui il vino è l’elemento unificatore e un simbolo di civiltà, tradizione, natura e convivialità».

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK