martedì 11 Giugno 2024

“ANCA MI”, i volti dei Gattinaresi in mostra

Sarà visitabile fino al 23 giugno nella “Sala Baratelli” dello spazio espositivo G’ART di Villa Paolotti (corso Valsesia, 112 – Gattinara) la mostra fotografica di Renzo Petterino “ANCA MI”, dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere le persone che danno vita alla nostra città.

La mostra è un'esplorazione fotografica dei volti delle persone che vivono a Gattinara. Renzo Petterino cattura con i suoi scatti l'essenza della vita quotidiana, richiamando alla memoria storie di persone comuni e celebrando la diversità che rende la nostra comunità così speciale.

La mostra fa parte di un progetto fotografico in cui le persone ritratte hanno un rapporto forte, talvolta indissolubile, con la città di Gattinara, luogo dove si possono facilmente incrociare passeggiando per le sue vie.

Questa seconda esposizione è la prosecuzione della precedente raccolta di scatti intitolata “Sòñ Mi” del 2022.

Il titolo della nuova mostra “Anca Mi” (“Anch’io”) vuole sottolineare la grande richiesta di partecipazione al progetto ricevuta da parte di molte persone a seguito della prima esposizione.

«Seguendo il precedente concetto di essenzialità, - spiega Renzo Petterino - anche questa volta i soggetti sono rappresentati prevalentemente in una personale tonalità di monocromia in grado, a mio giudizio, di isolarli, cercando di renderli unici. Nei miei scatti non ricerco infatti una semplice rappresentazione della fisionomia umana, ma voglio restituire in immagine il valore del personaggio, attraverso una interpretazione del “come ti vedo io”, filtrato quindi dalle mie sensazioni, dal mio modo di percepire l’animo altrui, guidato dal fascino che inevitabilmente ogni persona possiede.

Con l’andare del tempo, il lavoro nel suo complesso, si sta rivelando, inoltre, come un piccolo tassello di memoria storica del borgo».

INFORMAZIONI
Corso Valsesia, 119
13045 Gattinara (VC) - Italy
SOCIAL NETWORK