Descrizione della taverna
Caratteristico e suggestivo cortile gattinarese trasformato, per l’occasione, in una taverna a cielo aperto. Sede della Tabina la Travà da quasi venticinque anni, la taverna è riuscita a riunire due generazioni: i tabinatti (degli anni ’60) e le nuove leve (degli anni ’90), che con passione e dedizione ogni anno ospitano i numerosi partecipanti alla manifestazione. Proponendo piatti tipici della tradizione e piatti più “moderni”, la taverna cerca di soddisfare i gusti di tutte le età. Osservando con attenzione le fotografie che abbelliscono il cortile, è possibile vedere scorci della storia e della vita della Tabina, da prima della sua fondazione nel 1983.
Le specialità
Altre informazioni
Abbiamo 100 posti a sedere, di cui 80 al coperto.
Sono disponibili, inoltre, i menù in lingua inglese, francese e spagnola. Basta richiederli in cassa e consultarli comodamente in loco.
Durante la festa, inoltre, è possibile visionare il libro degli ingredienti per eventuali allergeni.
Per dare la possibilità di mangiare in taverna anche ai forestieri, abbiamo deciso di non accettare prenotazioni.
Originariamente un Tino di legno utilizzato nella Cantina Sociale di Gattinara per il vino, acquistato nel 2006 e trasformato in chiosco itinerante, poi collocato nella corte esterna di Villa Paolotti nel 2012, e adibito nell\'abito della manifestazione Gattinarese \"LUVA\", alla somministrazione di un cocktail \"Mojito\" ma con vino rosso, il così detto MOJITO DIVINO.
Nel corso degli anni sono stati introdotti altri cocktail sulla stessa scia, ovvero lo SPRITZ DIVINO e il MOSCOWINE, ma il chiosco rimarrà sempre riconosciuto come BOTTE MOJITO DIVINO
La taverna Gandalf nasce nel 2013 da un\'idea di quattro ragazzi pazzerelli, amanti della festa dell\'uva di Gattinara e del buon vino. Si presenta in perfetto stile contadino tipico della Festa dell\'Uva di Gattinara, dispone sia di posti al coperto sotto i caratteristici portici, sia allo scoperto lungo il corso Cavour adiacente alla Piazza Principale del Paese. Propone piatti gustosi che spaziano dagli affettati e formaggi accompagnati dallo gnocco fritto, ai primi come i Plin al Brasato. Inoltre ci sono i secondi come il Fritto di Calamari, l\'autentica Porchetta di Ariccia IGP, lo Stinco Intero di maiale o Hamburger maxi, i vari Menù Bimbi. Infine dolci da pasticceria e leccornie varie. Il tutto accompagnato da ottimo vino del territorio e dalla nostra mitica Sangria fatta con il vino Gattinara. Una prelibatezza da assaggiare assolutamente! Tutto il menù potrà essere servito sia a pranzo che a cena durante tutta la durata della festa, con prenotazione SOLO per il pranzo del sabato e della Domenica chiamando il numero 3473138074 (Michela).
Vi aspettiamo numerosi!
A Presto!
Taverna Gandalf
Amici con un sacco di voglia di divertirsi, se passate faremo divertire anche voi! Non puoi comprare la felicità, ma puoi comprare il Vino.. che più o meno è la stessa cosa!
Me nonnu a fiva i mon, me pari a fiva i mon, nuyac ingumma al chiosco ad mon.
Dal 2001 stabili in piazza Italia sotto la biblioteca ed è per questo che siamo Bogia Nòt! Anche quest’anno presenti con piatti e vini ovviamente della tradizione e qualche novità che ci piace sempre inserire nel menù. Servizio rapido e qualità sono i nostri punti di forza, venite a trovarci, anche solo per bere un bicchiere di vino, dal venerdì alla domenica siamo sempre presenti!
• Posti al coperto
• Non si accettano prenotazioni
• Servizio rapido
Specialità:
Antipasto del chiosco
Tomino alla piastra con speck e polenta
Ravioli del Plin al ragù di salsiccia bovina
Tapulone d’asino con polenta
Salsiccia e funghi con polenta
Compagnia di Giovani che fin da piccoli fanno la Festa dell\\\'uva con tanta voglia di mettersi in gioco e con il Gattinara nel sangue ☺️
Dal 2013 presenti come taverna 🍇🍇
Vi aspettiamo nella nostra Taverna con dell\\\'ottimo cibo , vino e tanta allegria
Piatto Speciale della Domenica Tapulone&Polenta
Tutti i posti sono al coperto, non prendiamo prenotazione
Vi Aspettiamo
La Taverna dei Pestafiòcca